Costruzioni Aeronautiche

Opzione

Stazione Meteo

La meteorologia è un ramo della scienze dell’atmosfera  la quale studia i fenomeni fisici dell’ atmosfera ed hanno come parametri  fondamentali : temperatura dell’aria, pressione atmosferica, umidità atmosferica, radiazione solare, vento e vari processi fisici correlati fra loro. E’ uno studio:

- sperimentale, che consiste nell’ osservare e misurare direttamente o indirettamente per mezzo di sonde, palloni, razzi e satelliti meteorologici dotato di opportuna strumentazione;

-teorico, facente cioè uso dell’astrazione propria del linguaggio della fisica matematica per la quantificazione delle leggi fisiche appartenenti alla fisica dell’atmosfera.

I due studi sboccano nella creazione di modelli matematici in grado di fare una previsione a breve termine dei fenomeni atmosferici.

Il nostro istituto si avvale di una stazione meteorologica di tipo WM-918 la quale ci permette di ricavare i valori di umidità dell’aria, temperatura, direzione e velocità del vento, l’entità delle precipitazioni, pressione e temperatura atmosferiche.